Escursione al Lago della Duchessa

Lago della DuchessaDa Sant'Anatolia si risale verso Nord una valletta ripida, Via dei Tratturi, fino a raggiungere la sommità della Forcella (m. 1055), da qui si ridiscende verso l'imbocco di Valle di Teve (m. 1013); si volge quindi verso sinistra per raggiungere il villaggio di Cartore (m. 944).Rifugio 'Gigi Panei'
Da qui inizia un sentiero in salita, ma non faticoso, a volte scavato nella roccia attraverso la Valle di Fua che ci conduce Fonte di Salomonein circa 1,5 ore all'imbocco della Valle del Cieco (m. 1600) dove sono alcuni rifugi recentemente ristrutturati (tra cui uno dedicato a Gigi Panei); proseguendo sul sentiero si lascia a sinistra la mulattiera che sale alla Fonte di Salomone, si arriva dopo circa 30 minuti al Lago della Duchessa (m. 1788), uno dei pochissimi laghi di montagna degli Appennini, lungo circa 380 metri e largo 150 (le dimensioni variano a seconda della stagione).

Escursione sul Monte Velino attraverso la Valle di Teve

Valle di Teve (veduta dalla Forcella)Una volta raggiunto Cartore attraverso l'itinerario precedente, ci si introduce nella Valle di Teve, la si risale fino al termine del bosco a circa m. 1700 presso gli stazzi di Capo di Teve (circa 2,5 ore), quindi seguire sulla destra il sentiero che porta al Monte Cafornia (m. 2405 - 1,5 ore da Capo di Teve). Continuando per la cresta si raggiunge in 30 minuti il Monte Velino (m 2486).
Dalla cima si può osservare un panorama bellissimo che spazia dalla piana del Fucino al Gran Sasso fino alla Maiella .